Convenzioni di #AVISRho

Alla luce delle indicazioni di AREU/SRC, ricevute negli ultimi giorni, si comunica che il plasma raccolto da donatori positivi agli anticorpi anti COVID 19 può essere utilizzato quale plasma iperimmune  per “uso clinico” solo se proveniente da donatori maschi, oppure può essere in alternativa inviato all’industria per la produzione di farmaci derivati dal plasma se proveniente anche da donatrici femmine. L’invio all’industria  per l’estrazione degli anticorpi anti Covid 19 non è più previsto.  Pertanto, viste le  indicazioni  delle  norme trasfusionali ( D.M. 02/11/2015 ), il plasma iperimmune anti Covid 19 per “uso clinico” (quindi direttamente somministrato al paziente) deve provenire unicamente da donatori di sesso maschile. Questo allo scopo di prevenire l’insorgere di una grave complicanza (T.R.A.L.I.), seppur rara, trasfusionale che può comportare pesanti danni alle strutture dei polmoni e che compare soprattutto con l’utilizzo di plasma da donatori di sesso femminile.

Le donatrici già fidelizzate potranno continuare a donare il loro plasma verrà utilizzato, come avviene da anni, per la produzione di preziosi  farmaci derivati dal plasma (Albumina, fattori della coagulazione ed Immunoglobuline) il cui consumo è nettamente aumentato nell’attuale periodo di pandemia.

#PlasmaIperimmune #AVISRho

#AVISRho ricorda che la solidarietà verso le 1800 persone che ogni giorno necessitano di sangue e/o plasma non si ferma, neanche nelle zone rosse e arancioni!

Sono consentiti gli spostamenti dal domicilio al Centro Trasfusionale.

Per garantire la sicurezza di donatori/trici e personale sanitario si ricorda di rispettare il distanziamento e di indossare sempre correttamente la mascherina. Se si è stati in contatto con una persona positiva al Covid-19 ci si deve autosospendere dalla donazione per 14 giorni (ammenoché al decimo giorno non sia stato fatto un tampone che risulti negativo). L’autosospensione va osservata anche da chi sia tornato da Romania e paesi extra UE (eccezion fatta per Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia, Islanda, Andorra, Liechtenstein, Città del Vaticano e San Marino).

La gratitudine di #AVISRho